COME SCEGLIERE LA REFLEX
 
Prima di acquistare una fotocamera digitale reflex è necessario comprendere quali siano gli elementi importanti di una fotocamera e quale sia l’uso che vogliamo farne. Una fotocamera reflex è uno strumento che richiede un impegno sia economico sia in termini di conoscenza delle tecniche fotografiche di base. Prima di analizzare le marche ed i modelli ci si dovrebbe concentrare su due domande fondamentali: Cosa voglio fare con la fotocamera? Quanto posso spendere per la macchina e gli accessori?


Cos’è una fotocamera reflex? Le fotocamere reflex sono così chiamate, perché uno specchio riflette (dall'inglese "reflex", appunto) la luce proveniente dall'obiettivo verso il mirino, lasciando passare una parte verso il sensore della messa a fuoco e l'esposimetro, grazie ad una zona semi-trasparente. Al momento dello scatto, lo specchio si alza oscurando il mirino, formando una "camera oscura" che termina sull'otturatore, al di la del quale è posta la pellicola o il sensore digitale.


Quali sono i vantaggi di una reflex? Hanno un sensore più grande rispetto alle altre fotocamere che permette una maggiore qualità, hanno un ritardo di scatto impercettibile, danno la possibilità di sostituire le ottiche a seconda del tipo di foto che vogliamo effettuare, hanno un totale controllo dei parametri di scatto, un numero elevato di funzioni personalizzabili, sono robuste e comode da impugnare. 

Quali sono gli svantaggi? il corpo macchina e l'obiettivo occupano uno spazio non indifferente ed anche il peso non e' da sottovalutare. Il prezzo è piuttosto elevato rispetto alle fotocamere digitali compatte. Inoltre ogni nuovo obiettivo che vogliamo acquistare per arricchire il nostro parco delle ottiche rappresenterà una spesa notevole.



Quali caratteristiche deve avere la reflex che voglio acquistare? Qui molto dipende dal tipo di fotografie che andremo a fare. Sicuramente è necessario analizzare alcune cose prima di acquistare una fotocamera reflex.
Il tipo di sensore, la grandezza del sensore stesso (per uno stesso numero di megapixel, più grande sarà il sensore, maggiore sarà la qualità).
Occorre, inoltre, non dare troppo peso al mito dei megapixel, troppo evidenziato dalle politiche di marketing. Il numero dei pixel ha rilevanza solo sulla misura dello sviluppo. La maggior parte delle reflex moderne oggi esistenti sul mercato permette di scattare in Raw. Scattare in Raw farà in modo che il software della fotocamera non intervenga sui dati registrati dal sensore, così che questi siano salvati appunto grezzi nella scheda di memoria. (per approfondire sul tema leggete l'articolo di questo link). Avremo così la  possibilità di apportare alcune correzioni direttamente sul file grezzo senza perdere la qualità dell’immagine stessa.