GRANDANGOLARE
 
Un obiettivo grandangolare ha una lunghezza focale più corta rispetto ad un obiettivo normale (per avere maggiori informazioni riguardo alla lunghezza focale si veda questo articolo). Si considera grandangolare un obiettivo al di sotto dei 50mm per fotocamere 35mm full frame, o inferiore alla diagonale del fotogramma per gli altri formati (per le fotocamere APS dovremmo moltiplicare la nostra focale per 1.6).



Ciò consente un angolo di ripresa più ampio e una maggior profondità di campo a parità di diaframma. L’obiettivo grandangolare produce effetti sulla nostra prospettiva dell'immagine, variando il rapporto della scala dimensionale degli oggetti posti sui diversi piani all'interno di una scena: i soggetti in primo piano ci appariranno molto più grandi rispetto alla realtà e a  quelli posti in secondo piano. Questa caratteristica si esaspera man mano che diminuisce la lunghezza focale dell'ottica.



Il grandangolo è utile per fotografare sia all'interno che all'esterno. Nel primo caso serve per riprendere ambienti molto ristretti; nel secondo, per foto di elementi architettonici e panorami. Nei ritratti può essere usato anche per creare un certo grado di deliberata distorsione ed ottenere effetti inusuali e drammatici, come nelle foto di Bill Brandt(vedi foto).



Il rimpicciolimento dei particolari e il loro maggior numero all'interno del fotogramma può creare dei problemi di intelligibilità o di eccessivo ammasso, per cui ogni inquadratura va studiata con attenzione. Va inoltre sottolineata una minore sensibilità alle vibrazioni della macchina al momento dello scatto, per cui è più facile ottenere immagini  non mosse. Un particolare grandangolo è il fish-eye (occhio di pesce), obiettivo di focale cortissima che arriva ad abbracciare ben 180 gradi o più di scena. La prospettiva che esso restituisce è di tipo sferico, con linee molto distorte e un fotogramma generalmente di forma circolare.