LA LUNGHEZZA FOCALE
 
In fotografia la lunghezza focale rappresenta  la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo e il piano pellicola o il sensore. Si tratta di un centro "ottico" e non sempre esso coincide con il centro dell'obiettivo. Un obiettivo composto da più lenti, infatti, si comporta come una sola lente la cui lunghezza focale può essere considerevolmente diversa dalla lunghezza fisica dell'obiettivo. In campo fotografico questa distanza viene espressa in millimetri ed è indicata su ogni obiettivo.
Dalla lunghezza focale e dalle dimensioni della superficie sensibile dipende l'angolo di campo dell'obiettivo. A parità di dimensioni del sensore, più la focale è lunga, più stretto è il campo inquadrato, che diventa invece più ampio se la focale è minore.


Convenzionalmente si considera "normale" un obiettivo la cui lunghezza focale è circa uguale alla diagonale della pellicola o del sensore. Per il formato 135 (o 35 mm la dimensione esatta del fotogramma della pellicola era 24 x 36 mm) si considera normale l'obiettivo da 50 mm, che è quello che più si avvicina alla visione umana. Gli obiettivi più corti vengono chiamati grandangolari, quelli più lunghi teleobiettivi.





Tuttavia le fotocamere digitali APS hanno un sensore più piccolo rispetto al 35mm. Una fotocamera 35 mm a pieno fotogramma (pellicola o sensore digitale) registra un’immagine di circa 24 mm x 36 mm di dimensioni.  Alcuni anni fa non era possibile realizzare sensori di quelle dimensioni in forma sufficientemente economica, perciò i costruttori decisero di orientarsi su sensori più piccoli,  come un 15 x 22 mm. Per questo se montiamo un 50mm su una reflex digitale con sensore di formato APS, si avrà una resa equivalente a quella di un obiettivo da 75mm sulla pellicola.


Per calcolare questa differenza (lunghezza focale equivalente) bisognerà moltiplicare la focale del nostro obiettivo per 1.5 oppure per 1.6 (as econda del formato del sensore) che è il rapporto fra la diagonale del 35mm e quella del sensore. Ciò non succede nelle macchine fotografiche digitali full frame, ovvero nelle fotocamere  Digital Single Lens Reflex equipaggiate con un sensore di immagine di dimensioni pari a 24 x 36 mm, cioè delle stesse dimensioni del negativo da 35 mm usato sulla maggioranza delle reflex a pellicola.